Tutti i moduli didattici sono adattabili in base alle esigenze dell'insegnante, sia come contenuti, sia come tipologie di attività e destinazioni delle escursioni.
Qui di seguito potete scaricare il catalogo contenente le informazioni pratiche sulle attività (a chi sono destinate, durata e costi).
Non esitate a contattarci per concordare la soluzione che preferite.
catalogo_didattica_geoexplora-sito-compresso.pdf | |
File Size: | 8617 kb |
File Type: |
GEOEXPLORA collabora con l' Ente di gestione delle Aree Protette dell'Ossola nella gestione del Laboratorio Geologico "Castiglioni" presso il Centro Visite di Crodo (VB), organizzando diverse attività didattiche sul tema della Geologia e delle Scienze Naturali, rivolte a tutte le scuole. Maggiori informazioni a questo link:
http://www.areeprotetteossola.it/it/l-azione-del-parco/educazione-ambientale
http://www.areeprotetteossola.it/it/l-azione-del-parco/educazione-ambientale
DOVE SIAMO? CARTA E BUSSOLA, QUESTE SCONOSCIUTE....Un'attività rivolta ai bambini e ai ragazzi, per imparare ad usare mappe e bussola e mettere alla prova il proprio senso dell'orientamento. Una breve lezione per conoscere mappe e bussola, alcuni esercizi pratici e per finire una gara di orienteering-caccia al tesoro per chiudere la giornata con un po' di competizione e divertimento.
L'intera attività può svolgersi nell'arco di una sola giornata e all'interno della struttura scolastica, oppure nelle vicinanze della stessa (da concordare con l'insegnante). GEOLOGIA: IL MONDO DELLE ROCCE E DEI MINERALI
Un modulo didattico dedicato alle nozioni basilari delle Scienze della Terra, organizzato in una lezione, un laboratorio e un'escursione.
Gli argomenti affrontanti sono: La struttura del pianeta Terra, le rocce e i loro ambienti di formazione, la nascita delle montagne. Riconoscimento dei principali tipi di rocce, loro posizione nel “ciclo delle rocce” e su una carta geologica. L'escursione può avere durata di 1 giornata o di ½ giornata, con destinazione da concordare con l’insegnante, eventualmente presso un museo geologico-mineralogico. GEOMORFOLOGIA: IL PAESAGGIO INTORNO A NOI
Un modulo didattico dedicato alla lettura ed interpretazione del paesaggio naturale che ci circonda, organizzato in una lezione, un laboratorio e un'escursione.
Gli argomenti affrontanti sono: La forma e l’evoluzione del paesaggio naturale alpino, prealpino e di pianura. Una serie di esperimenti permetterà di ricostruire i fenomeni che hanno modellato il nostro territorio. L'escursione può avere durata di 1 giornata o di ½ giornata, con destinazione da concordare con l’insegnante, affrontando più argomenti oppure un solo tema specifico. NELLE VENE DELLE MONTAGNE: LE MINIEREUn modulo didattico dedicato alle miniere, ai minerali e ai metodi di estrazione, organizzato in una lezione, un laboratorio e un'escursione.
Gli argomenti affrontati sono: I giacimenti delle Alpi, la loro formazione geologica, le vicende storiche, le tecniche di estrazione del minerale e i sistemi di illuminazione in miniera. Ricerca ed estrazione del minerale. L'escursione può avere durata di 1 giornata o di ½ giornata, con destinazione da concordare con l’insegnante, presso una miniera-museo. NELLE VENE DELLE MONTAGNE: LE CAVEUn modulo didattico dedicato alle cave, alle rocce ornamentali, ai minerali e ai metodi di estrazione, organizzato in una lezione e un'escursione.
Gli argomenti affrontati sono: I giacimenti delle Alpi, la loro formazione geologica, le vicende storiche, le tecniche di coltivazione di una cava, l'utilizzo dei diversi materiali. L'escursione può avere durata di 1 giornata o di ½ giornata, con destinazione da concordare con l’insegnante, presso una cava attiva, una cava dismessa, il laboratorio di un marmista oppure presso un museo geologico-etnografico. SPELEOLOGIA: IL MONDO DELLE GROTTEUn modulo dedicato alla speleologia e al mondo sotterraneo delle grotte, organizzato in una lezione e un'escursione.
Gli argomenti affrontati sono: Cos’è la speleologia, cosa sono e come si formano le grotte. Le concrezioni. La vita nelle grotte.Ecologia e protezione dell'ambiente ipogeo. Proiezione di diapositive. L'escursione può avere durata di 1 giornata o di ½ giornata, con destinazione da concordare con l’insegnante, presso grotte turistiche o grotte non-turistiche di facile percorribilità. IL RISCHIO IDROGEOLOGICO: FRANE, ALLUVIONI E VALANGHEUn modulo didattico dedicato ai pericoli del territorio montano e a come essi influenzano la frequentazione umana delle aree a rischio, organizzato in una lezione, un laboratorio e un'escursione.
Gli argomenti affrontati sono: Le caratteristiche morfologiche dei territori montani. Gli eventi naturali: pericolosità, vulnerabilità, rischio. Gli eventi naturali a rischio: i processi torrentizi e i conoidi; le frane; le valanghe, i temporali; i terremoti. Previsione e prevenzione: la Protezione Civile. Alcuni esperimenti permetteranno di meglio comprendere le dinamiche dei diversi fenomeni di pericolo. L'escursione può avere durata di 1 giornata o di ½ giornata, con destinazione da concordare con l’insegnante, presso aree interessate da fenomeni di dissesto (frane, conoidi attivi, canaloni di valanga), con analisi degli interventi di mitigazione del rischio. PER FARE UN ALBERO CI VUOLE....Un modulo didattico dedicato al riconoscimento dei principali alberi dei boschi italiani, organizzato in una lezione ed un'escursione-laboratorio.
Gli argomenti affrontati sono: I tipi di boschi italiani: evoluzione ecologica ed attualità. Gli elementi per riconoscere un albero. Utilizzo di schede descrittive e schede di osservazione durante l'escursione-laboratorio in cui si svolgeranno anche attività ludico-didattiche. L'escursione-laboratorio può avere durata di 1 giornata o di ½ giornata, con destinazione da concordare con l’insegnante, presso giardini botanici, aree parco, riserve naturali o boschi nelle vicinanze della scuola. BOSCO IN TUTTI I SENSI!Un modulo didattico che mette in gioco i nostri sensi per scoprire l'ambiente del bosco naturale e i suoi particolari.
E' organizzato in un laboratorio o escursione-laboratorio, dove, attraverso diverse attività, si metteranno alla prova i cinque sensi. Il laboratorio si può svolgere presso la scuola, mentre l'escursione-laboratorio, della durata di ½ giornata, si può svolgere in un'area naturale nelle vicinanze della scuola |
|