cartografia regione piemonte
La cartografia regione piemonte è uno strumento che Geoexplora utilizza in maniera funzionale al rilevamento geologico tecnico: proprio l’esatta e scrupolosa conoscenza di tutte le pieghe del territorio piemontese attraverso le mappe e la cartografia regione piemonte ci consentono di effettuare un lavoro di rilevamento geologico e geomorfologico funzionale alle elaborazioni di carte tematiche e alla progettazione di interventi sul territorio si carattere preventivo legate alla Protezione Civile e non solo.
La conoscenza della cartografia regione piemonte è molto importante per valutare l’impatto ambientale e la stima delle condizioni geologiche di rischio in aree esposte al pericolo di frana ma ala utilizziamo anche per i nostri trekking piemonte itinerari in cui è necessaria la conoscenza approfondita del territorio: infatti , le nostre guide naturalistiche e i nostri collaboratori devono necessariamente conoscere ogni aspetto geologico e geomorfologico del territorio piemontese, a a partire dalle aree limitrofe ai laghi e ai fiumi, alale langhe e al canavese, fornendo una conoscenza dettagliata della cartografia regione piemonte per prevenire rischi, pericoli ed organizzare al meglio senza brutte sorprese qualsiasi percorso ed escursione naturalistica.
Per Geoexplora, conoscere accuratamente la cartografia regione piemonte significa effettuare un lavoro accurato di prevenzione rischi ambientali attraverso il rilevamento geologico e geostrutturale delle aree a rischio che spesso non sono indicate in mappe e cartine. Per questo ci avvaliamo della collaborazione con gli enti amministrativi locali fornendo dettagliate informazioni di carattere geotecnico in ambito territoriale. Per effettuare i rilevamenti geologici e geomorfologici la cartografia regione piemonte è necessaria oltre al sopralluogo tecnico per effettuare i relativi rilevi topografici: in questo modo la nostra attività può fornire un valido supporto agli studi di Pianificazione Territoriale degli enti e della Protezione Civile.
I rilevamenti geostrutturali e il rilevamento geologico effettuato da Geoexplora, specializzata nella redazione di accurate mappature di rete sentieristica con l’ausilio della cartografia regione piemonte, sono fondamentali per una corretta valutazione di impatto ambientale e scenari di rischio. Il Piemonte, che vuol dire letteralmente a i piedi del monte, è un territorio caratterizzato da uno scenario naturale molto particolare. A nord le alpi, dalla conformazione molto aspra e senza la presenza delle Prealpi, quindi un degradamento più brusco verso le valli e i boschi; a sudest gli Appennini al confine con L’Emilia, le montagne ad ovest verso la Liguria e soprattutto, la presenza capillare di laghi e tantissimi emissari e tributari del Lago Maggiore che ne fanno un territorio a forte rischio idrogeologico. Per questo la conoscenza della cartografia regione piemonte nei piani di rischio ambientali si rende necessaria.
Geoexplora mette a disposizione tutte le risorse possibili per una corretta e tempestiva prevenzione dei rischi ambientali con il supporto di un’adeguata cartografia regione piemonte. Il rilevamento geologico e geomorfologico vene aiutato molto dalla consultazione di mappe territoriali, che pervadono la descrizione di aree particolari e geolocalizzate come aree in presenza di torrenti, ruscelli, rischio frame e così via. Infatti, al cartografia regione piemonte ci consente di rilevare anche attraverso sistemi come il GPS e la cartografia tematica i sentieri, i percorsi e tutto ciò che può rappresentare sentieri di rischio non solo per grandi opere o per arginare disastri ambientali, ma anche per semplici escursioni a contatto con la natura dei luoghi. La cartografia regione piemonte è funzionale alla schedatura e alla realizzazione di banche dati di tutti gli elementi geologici rilevati e alla restituzione grafica o rendering delle planimetrie con relativa documentazione fotografica e database. Chiamateci subito per un rilevamento geologico, vi forniremo tutta l’assistenza e l’ausilio che cercate!
Rilevamenti GPS e cartografia tematica
- Mappatura rete sentieristica
- Rilevamento reti servizi (elettrodotti, acquedotti, etc) anche con l'ausilio di metal detector
- Rilevamento manufatti e strutture architettoniche
- Rilevamento elementi del verde urbano
- Schedatura e realizzazione banche dati degli elementi rilevati
- Restituzione grafica delle planimetrie nei più comuni formati CAD
- Restituzione grafica nel formato shapefiles con annesso database
- Documentazione fotografica e video degli elementi rilevati
- Allestimenti cartografici per pannelli e mappe cartacee
Mappa sentiero tematico IL BOSCO DI CRUSK & SCOTTY, Comune di Villette (VB)
Mappa Sentiero Ticino-Seprio-Pineta, Comuni di Mornago, Albizzate, Sumirago, PLIS RTO (VA)
|
Mappa percorso Varzo Orienteering, Comune di Varzo (VB)
Mappa Sentiero dei Minatori in Valle Anzasca, Comuni di Ceppo Morelli e Macugnaga (VB)
|
Mappa Sentiero Natura, Comune di Carcoforo (VC)
Mappa Itinerario escursionistico dei paesaggi terrazzati in Ossola, nell'ambito del progetto INTERRACED-NET Italia-Svizzera
|