rilevamento geologico tecnico - rilevamento geologico
Geoexplora è specializzata nel rilevamento geologico tecnico, geostrutturale e geomeccanico, effettua inoltre indagini geognostiche per la caratterizzazione geotecnica dei terreni, con il rilevamento geologico unito alla valutazione di quelle che sono le condizioni geologiche di ogni territorio: il rilevamento geologico tecnico è essenziale in moltissimi casi di valutazione di aree a rischio per frane, terremoti e molti altro ancora e per tutte quelle situazioni in cui il rilevamento geologico diventa fondamentale per la progettazione di interventi di sistemazione idraulica, per gli studi di valutazione di impatto ambientale. Oltre al rilevamento geologico tecnico effettuiamo le apposite relazioni geotecniche necessarie per legge allo svolgimento di lavoro in determinate aree coadiuvando in moltissimi casi anche l’operato della Protezione civile nell’ambito della pianificazione territoriale.
Se hai bisogno di effettuare un accurato e professionale rilevamento geologico tecnico, Geroexplora collabora con i principali enti territoriali ed imprese per il rilevamento geologico e geomorfologico del territorio. Esaminiamo in questo ambito qualsiasi tipo di territorio muovendoci con abilità e in totale autonomia in contesti idraulici, forestali, nel territorio del laghi, per la valutazione impatto di frane, in terrori sismici e così via, in tutti i territori dove è necessario apportare un lavoro di rilevamento geologico tecnico e prevenzione obbligata ai fini della legge. Oltre a questo, elaboriamo al fianco del rilevamento geologico, accurate elaborazioni di carte tematiche utili a valutare non solo l’impatto ambientale ma a muoversi in totale sicurezza nel territorio. Utilizziamo questi accurati studi di rilevamento geologico tecnico anche per le nostre escursioni e percorsi di trekking nel tempo libero, in associazione ai trekking piemonte itinerari.
Il territorio piemontese è un territorio molto vasto, il secondo per estensione in Italia dopo la Sicilia. Oltre ad essere vasto, il Piemonte è un territorio percorso da una geodiversità tangibile che richiede spesso un determinato rilevamento geologico tecnico associato a tutte le sue principali caratteristiche geologiche a partire dai monitoraggi e la progettazione di interventi di sistemazione in abito torrentizio, idraulico e forestale. Infatti, il territorio piemontese è percorso in lungo e largo da fiumi, torrenti, laghi,. Il rilevamento geologico e geomorfologico si rende necessario dal momento che il Piemonte, rappresenta la spina dorsale dell’Italia con una massiccia presenza del tessuto appenninico soggetto spesso anche a problemi di slittamento delle faglie e non solo. In Italia il problema del dissesto idrogeologico è un problema diffuso da nord a sud. L’accurato rilevamento geologico tecnico consente di prevenire e di arginare tutti i disastri ambientali scaturiti da uno scarso controllo e monitoraggio, dall’omissione di controllo e dal mancato adeguamento di un rilevamento geologico, geomeccanico e gestrutturale del territorio.
Geoexplora effettua un approfondito rilevamento geologico tecnico che interessa tutte le pieghe del territorio piemontese. Per questo ci avvaliamo di un’accurata e scrupolosa conoscenza della cartografia regione piemonte tramite la quale riusciamo a conoscere e ad intervenire, mediante il rilevamento geologico e geomorfologico, ogni angolo di questo bellissimo territorio. La terra è qualcosa di vivo in continua evoluzione e anche se tutto sembra apparentemente fermo e formato, continua impercettibilmente a cambiare e ad evolversi. Il prezzo di questa continua evoluzione sono i terremoti, le eruzioni, ma ci sono determinati cambiamenti che l’uomo mediante un dettagliato ed accurato rilevamento geologico tecnico e geostrutturale può prevenire. Ad esempio un rilevamento geologico e geomeccanico sulle frane, sulle esondazioni, sui crolli, vista la presenza in Piemonte di montagne e numerosi laghi e fiumi tributari del Lago Maggiore, nonché torrenti, è altamente consigliato.
Geoexplora effettua il rilevamento geologico tecnico di tutto il territorio piemontese stendendo il suo raggio d’azione su richiesta, anche ai territori limitrofi come l’Emilia Romagna, la Lombardia, la Liguria e la val d’ Aosta. Siamo in gado di apportare un aiuto significativo a tutte le imprese e gli enti pubblici che desiderano non solo edificare ma creare circuiti di imprese ed attività di altro genere nel territorio fornendo un accurato rilevamento geologico tecnico associato ad un rilevamento geologico e geomorfologico accurato. Grazie alla conoscenza approfondita della cartografia regione piemonte, possiamo procedere alla costruzione e pianificazione di un piano di intervento mirato al rilevamento geologico tecnico con accurate relazioni geotecniche a norma di legge. Il nostro staff, formato da geologi professionisti ed esperti del territorio, guide naturalistiche con conoscenze di ogni piega del territorio piemontese, è sempre attento ad esaudire le richieste della committenza svolgendo un lavoro di valutazione e di rilevamento geologico tecnico molto scrupoloso ed attendibile.
Anche la pianificazione territoriale che spesso la Protezione Civile per arginare danni e catastrofi naturali rientra nel lavoro di rilevamento geologico tecnico effettuato da Geoexpolora: tutto ciò che concerne il rilevamento geologico, geomorfologico, idrogeologico, topografico è essenziale per la prevenzione di disastri ambientali anche causati dall’incuria dell’uomo. Il rilevamento geologico tecnico Geoexplora è finalizzato non solo alla prevenzione di danni e problematiche all’ambiente, a cose e persone, amache ad un lavoro costante di rilevamento e censimento delle risorse di Protezione Civile con la redazione di piani, scenari di rischio, procedure di emergenza e cartografie tematiche relative. Il rilevamento geologico e geostrutturale è fondamentale, pertanto, in un territorio come quello piemontese percorso in lungo e largo da laghi,fiumi, montagne ed Appennini.
Geologia Applicata alla difesa del suolo e all'ingegneria
- Rilevamento geologico e geomorfologico
- Rilevamento geostrutturale e geomeccanico su fronti rocciosi
- Indagini geognostiche per la caratterizzazione geotecnica dei terreni
- Valutazione delle condizioni geologiche di rischio in aree in frana
- Monitoraggi e controlli con posa in opera di strumentazione
- Progettazione di interventi di sistemazione idraulico-forestale su torrenti montani
- Elaborazioni di carte tematiche
- Studi di Valutazione Impatto Ambientale
- Relazioni geotecniche