Regolamento delle attività e condizioni generali
1) Termini e definizioni
ATTIVITA' : iniziativa basata sulla frequentazione dell'ambiente naturale secondo diverse modalità: camminare nel territorio, sia lungo percorsi (strade, sentieri, ecc., anche variamente attrezzati) sia liberamente (al di fuori di percorsi fissi) oppure tramite esercizi ricreativo-didattici volti ad approfondire le conoscenze dell'ambiente e la sua frequentazione in sicurezza e consapevolezza del suo valore. Tutte le attività proposte da GEOEXPLORA sono state elaborate, valutate e collaudate personalmente dalle Guide di GEOEXPLORA.
GUIDA : chi progetta e coordina l'attività.
Per tutte le attività proposte da GEOEXPLORA tale figura sarà sempre e necessariamente una Guida Escursionistica Ambientale o Accompagnatore Naturalistico, oppure un Accompagnatore di Media Montagna, un Accompagnatore Cicloturistico, una Guida Alpina o in alcuni casi una Guida Turistica: in ogni caso regolarmente abilitato secondo le normative vigenti.
La Guida Escursionistica Ambientale o Accompagnatore Naturalistico è una figura professionale a cui compete l’accompagnamento di persone su percorsi escursionistici, istituita nel 1989 e attualmente regolamentata ai sensi della L.R. del Piemonte n.33 del 26.11.2001 e successiva delibera di Giunta n.58-5344 del 18.02.2002.
L’esercizio della professione è subordinato alla frequentazione di un corso specifico e al superamento di un esame di abilitazione regolamentati da apposita normativa.
COLLABORATORE : figura che svolge il ruolo di assistente della Guida. Potrà essere una persona di fiducia della Guida, un partecipante conosciuto e sul quale la Guida ripone fiducia, oppure un partecipante individuato come Collaboratore all'inizio o durante lo svolgimento dell'attività.
2) Partecipazione alle attività organizzate e Prenotazione
Le attività si svolgono solo al raggiungimento di un minimo e un massimo che è stabilito dalla Guida secondo il tipo di attività e delle difficoltà.
Per ogni attività proposta, la Guida darà le necessarie informazioni sull'attrezzatura di cui dotarsi (abbigliamento, calzature, zaino o altro).
La prenotazione delle attività proposte è obbligatoria, è accettata unicamente a mezzo e-mail all’indirizzo [email protected], [email protected] oppure [email protected] (in dipendenza dell'attività proposta) entro i termini previsti dai singoli programmi: nella mail deve essere specificato il numero dei partecipanti, i nomi, l'età, la data e la meta dell'escursione, senza omettere il numero di telefono da contattare in caso di modifica o annullamento dell'escursione). Si intendono accettate le prenotazioni solo in caso di ricevimento di e-mail di conferma. In caso di mancata conferma, è consigliabile contattare telefonicamente la Guida. Le prenotazioni vengono registrate secondo l'ordine cronologico del loro arrivo. In alcuni casi (di volta in volta specificati) la prenotazione è considerata valida e confermata solo all’avvenuto pagamento della quota stabilita o dall'eventuale acconto. Se il numero minimo di partecipanti non è raggiunto, GEOEXPLORA si riserva la possibilità di annullare l’attività, oppure mantenerla prevedendo un adeguamento del prezzo proposto.
3) Disdette e annullamenti
Per le attività giornaliere (esclusi Corsi, Team Building, Adventure Party) è possibile disdire la prenotazione fino al giorno prima della data di svolgimento, senza alcuna penalità.
Per le attività di più giorni è possibile disdire la prenotazione fino a sette (7) giorni prima della data di svolgimento dell’attività. Entro tale termine sarà trattenuto il 15% dell’importo totale.
In caso di disdetta oltre i termini ultimi, è invece dovuto l’intero importo previsto per l’attività. In alcuni casi (di volta in volta specificati) i termini di disdetta potrebbero essere diversi.
Qualora l'attività sia annullata per motivi di forza maggiore saranno rimborsate integralmente le somme versate, senza che possa essere richiesto a GEOEXPLORA nessun risarcimento supplementare.
Per contro, in caso di rinuncia da parte di un partecipante al proseguimento dell’attività proposta, le somme versate saranno interamente trattenute.
Nel caso non sussistessero, ad insindacabile giudizio di GEOEXPLORA, le condizioni per un corretto e sicuro svolgimento dell’attività proposta, la stessa potrà essere annullata in qualsiasi momento. GEOEXPLORA s’impegna, nel limite di mezzi e di tempo disponibili, ad informare le persone prenotate.
4) Responsabilità dei partecipanti e della Guida
Ogni partecipante alle attività esonera GEOEXPLORA e la Guida da ogni responsabilità per infortuni, incidenti o danni che dovessero verificarsi durante i trasferimenti per le località di partenza, sia all'andata sia al ritorno.
Ogni attività proposta è sotto la tutela e la responsabilità della Guida, qualunque sia la qualifica posseduta di cui al punto 1).
La responsabilità della Guida è da intendersi dall’inizio effettivo dell’attività proposta e termina con la stessa e solo nel caso in cui il partecipante si uniformi a tutte le indicazioni fornite dalla Guida (attrezzatura, abbigliamento, etc). Se richiesto, il partecipante dovrà adeguarsi, in qualsiasi momento nel corso dell'uscita – e far adeguare i minori da lui accompagnati –, con prontezza e diligenza, al comportamento indicato dalla Guida o dai suoi eventuali Collaboratori, pena la decadenza di qualsiasi responsabilità della Guida, e dei suoi eventuali Collaboratori, verso l'incolumità del partecipante stesso. Durante l'attività, il partecipante spegne il proprio cellulare o ne attiva la modalità silenziosa, fatte salve situazioni di emergenza. La Guida mantiene acceso il suo in modalità silenziosa per motivi di sicurezza. A suo insindacabile giudizio la Guida potrà, in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere dei partecipanti (anche di un solo), modificare in modo anche sostanziale il programma senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte dei partecipanti, ad esempio, in occasione di maltempo, in caso di infortunio o grave stanchezza di uno dei partecipanti, e in ogni altro caso di pericolo attuale o presunto. Chi, per propria volontà, lascia il gruppo durante l'attività deve darne tempestiva comunicazione alla Guida; da quel momento non sarà più considerato facente parte dell'escursione e si allontanerà a suo rischio e pericolo.
E' richiesta l'osservanza di ogni elementare norma di rispetto per l'ambiente in cui si svolge l'attività.
La Guida si riserva la facoltà di non accettare chi non in possesso di equipaggiamento adeguato, al fine di garantire ai partecipanti la sicurezza e la buona riuscita dell'escursione.
5) Obblighi dei partecipanti
Chiunque intenda partecipare alle attività proposte, deciderà sulla base della propria preparazione fisica e tecnica, valutate le prevedibili difficoltà sulla base del programma e delle altre informazioni disponibili, circa l'opportunità di aderire e di prenotare.
All'atto della prenotazione il partecipante s’impegna ad osservare il programma dell'attività scelta ed il presente Regolamento. Per ogni attività è indicato il luogo e l'ora del ritrovo. I partecipanti devono raggiungere il luogo del ritrovo con mezzi propri. E' consigliabile giungere all'appuntamento con qualche minuto di anticipo. Chi, per qualsiasi motivo, dovesse ritardare o rinunciare a presentarsi, è tenuto ad avvisare tempestivamente la Guida telefonicamente (tenete presente che la copertura telefonica può mancare nei luoghi di ritrovo indicati per alcune attività). Il tragitto dal luogo di ritrovo al luogo di partenza dell'escursione è a carico dei partecipanti e sotto la loro responsabilità.
I partecipanti hanno l’obbligo di osservare un comportamento disciplinato e corretto nei confronti della Guida e degli altri partecipanti. Devono, inoltre, prendere visione al momento della prenotazione delle caratteristiche dell'escursione (difficoltà, lunghezza, dislivello, tempi di percorrenza, etc.), eventualmente confrontandosi e chiedendo chiarimenti alla Guida.
6) Prezzi
I prezzi applicati sono in accordo da quanto stabilito dalla Regione Piemonte e s’intendono a persona e per un gruppo minimo di cinque persone.
Ad ogni attività proposta è associato un costo che include la tariffa professionale di accompagnamento a norma di legge, e le spese di pernottamento (dove previste) con trattamento di mezza pensione.
Eventuali spese extra saranno dettagliate nella sezione prezzi di ogni singola attività. In caso di utilizzo di mezzi privati, i partecipanti divideranno tra di loro le spese sostenute facendosi carico anche della quota spettante alla Guida.
Tutte i prezzi s’intendono IVA esclusa e a conclusione dell’attività GEOEXPLORA emetterà regolare fattura/ricevuta.
7) Accettazione del regolamento
La prenotazione e la partecipazione alle attività proposte comportano la conoscenza e l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente regolamento e di tutto quanto previsto nel programma di ogni singola attività proposta.
8) Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/2003 (protezione dati personali)
La prenotazione e la partecipazione alle attività proposte da GEOEXPLORA sono garantite nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003, in forma cartacea e digitale.
Durante lo svolgimento delle attività saranno scattate delle foto che potranno esser poi pubblicate sul sito www.geoexplora.net o altri siti gestiti direttamente da GEOEXPLORA (ad esempio, pagina Facebook, etc) al fine di raccontare, documentare e illustrare l’attività svolta.
Chi non desidera comparire sulle pagine del sito può farne espressa richiesta inviando una mail all’indirizzo [email protected].
Nella scheda di partecipazione alle singole attività verrà sempre e comunque richiesto il consenso al trattamento dei dati e all'uso delle immagini.
Scarica il Regolamento e la Scheda di iscrizione in formato PDF
ATTIVITA' : iniziativa basata sulla frequentazione dell'ambiente naturale secondo diverse modalità: camminare nel territorio, sia lungo percorsi (strade, sentieri, ecc., anche variamente attrezzati) sia liberamente (al di fuori di percorsi fissi) oppure tramite esercizi ricreativo-didattici volti ad approfondire le conoscenze dell'ambiente e la sua frequentazione in sicurezza e consapevolezza del suo valore. Tutte le attività proposte da GEOEXPLORA sono state elaborate, valutate e collaudate personalmente dalle Guide di GEOEXPLORA.
GUIDA : chi progetta e coordina l'attività.
Per tutte le attività proposte da GEOEXPLORA tale figura sarà sempre e necessariamente una Guida Escursionistica Ambientale o Accompagnatore Naturalistico, oppure un Accompagnatore di Media Montagna, un Accompagnatore Cicloturistico, una Guida Alpina o in alcuni casi una Guida Turistica: in ogni caso regolarmente abilitato secondo le normative vigenti.
La Guida Escursionistica Ambientale o Accompagnatore Naturalistico è una figura professionale a cui compete l’accompagnamento di persone su percorsi escursionistici, istituita nel 1989 e attualmente regolamentata ai sensi della L.R. del Piemonte n.33 del 26.11.2001 e successiva delibera di Giunta n.58-5344 del 18.02.2002.
L’esercizio della professione è subordinato alla frequentazione di un corso specifico e al superamento di un esame di abilitazione regolamentati da apposita normativa.
COLLABORATORE : figura che svolge il ruolo di assistente della Guida. Potrà essere una persona di fiducia della Guida, un partecipante conosciuto e sul quale la Guida ripone fiducia, oppure un partecipante individuato come Collaboratore all'inizio o durante lo svolgimento dell'attività.
2) Partecipazione alle attività organizzate e Prenotazione
Le attività si svolgono solo al raggiungimento di un minimo e un massimo che è stabilito dalla Guida secondo il tipo di attività e delle difficoltà.
Per ogni attività proposta, la Guida darà le necessarie informazioni sull'attrezzatura di cui dotarsi (abbigliamento, calzature, zaino o altro).
La prenotazione delle attività proposte è obbligatoria, è accettata unicamente a mezzo e-mail all’indirizzo [email protected], [email protected] oppure [email protected] (in dipendenza dell'attività proposta) entro i termini previsti dai singoli programmi: nella mail deve essere specificato il numero dei partecipanti, i nomi, l'età, la data e la meta dell'escursione, senza omettere il numero di telefono da contattare in caso di modifica o annullamento dell'escursione). Si intendono accettate le prenotazioni solo in caso di ricevimento di e-mail di conferma. In caso di mancata conferma, è consigliabile contattare telefonicamente la Guida. Le prenotazioni vengono registrate secondo l'ordine cronologico del loro arrivo. In alcuni casi (di volta in volta specificati) la prenotazione è considerata valida e confermata solo all’avvenuto pagamento della quota stabilita o dall'eventuale acconto. Se il numero minimo di partecipanti non è raggiunto, GEOEXPLORA si riserva la possibilità di annullare l’attività, oppure mantenerla prevedendo un adeguamento del prezzo proposto.
3) Disdette e annullamenti
Per le attività giornaliere (esclusi Corsi, Team Building, Adventure Party) è possibile disdire la prenotazione fino al giorno prima della data di svolgimento, senza alcuna penalità.
Per le attività di più giorni è possibile disdire la prenotazione fino a sette (7) giorni prima della data di svolgimento dell’attività. Entro tale termine sarà trattenuto il 15% dell’importo totale.
In caso di disdetta oltre i termini ultimi, è invece dovuto l’intero importo previsto per l’attività. In alcuni casi (di volta in volta specificati) i termini di disdetta potrebbero essere diversi.
Qualora l'attività sia annullata per motivi di forza maggiore saranno rimborsate integralmente le somme versate, senza che possa essere richiesto a GEOEXPLORA nessun risarcimento supplementare.
Per contro, in caso di rinuncia da parte di un partecipante al proseguimento dell’attività proposta, le somme versate saranno interamente trattenute.
Nel caso non sussistessero, ad insindacabile giudizio di GEOEXPLORA, le condizioni per un corretto e sicuro svolgimento dell’attività proposta, la stessa potrà essere annullata in qualsiasi momento. GEOEXPLORA s’impegna, nel limite di mezzi e di tempo disponibili, ad informare le persone prenotate.
4) Responsabilità dei partecipanti e della Guida
Ogni partecipante alle attività esonera GEOEXPLORA e la Guida da ogni responsabilità per infortuni, incidenti o danni che dovessero verificarsi durante i trasferimenti per le località di partenza, sia all'andata sia al ritorno.
Ogni attività proposta è sotto la tutela e la responsabilità della Guida, qualunque sia la qualifica posseduta di cui al punto 1).
La responsabilità della Guida è da intendersi dall’inizio effettivo dell’attività proposta e termina con la stessa e solo nel caso in cui il partecipante si uniformi a tutte le indicazioni fornite dalla Guida (attrezzatura, abbigliamento, etc). Se richiesto, il partecipante dovrà adeguarsi, in qualsiasi momento nel corso dell'uscita – e far adeguare i minori da lui accompagnati –, con prontezza e diligenza, al comportamento indicato dalla Guida o dai suoi eventuali Collaboratori, pena la decadenza di qualsiasi responsabilità della Guida, e dei suoi eventuali Collaboratori, verso l'incolumità del partecipante stesso. Durante l'attività, il partecipante spegne il proprio cellulare o ne attiva la modalità silenziosa, fatte salve situazioni di emergenza. La Guida mantiene acceso il suo in modalità silenziosa per motivi di sicurezza. A suo insindacabile giudizio la Guida potrà, in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere dei partecipanti (anche di un solo), modificare in modo anche sostanziale il programma senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte dei partecipanti, ad esempio, in occasione di maltempo, in caso di infortunio o grave stanchezza di uno dei partecipanti, e in ogni altro caso di pericolo attuale o presunto. Chi, per propria volontà, lascia il gruppo durante l'attività deve darne tempestiva comunicazione alla Guida; da quel momento non sarà più considerato facente parte dell'escursione e si allontanerà a suo rischio e pericolo.
E' richiesta l'osservanza di ogni elementare norma di rispetto per l'ambiente in cui si svolge l'attività.
La Guida si riserva la facoltà di non accettare chi non in possesso di equipaggiamento adeguato, al fine di garantire ai partecipanti la sicurezza e la buona riuscita dell'escursione.
5) Obblighi dei partecipanti
Chiunque intenda partecipare alle attività proposte, deciderà sulla base della propria preparazione fisica e tecnica, valutate le prevedibili difficoltà sulla base del programma e delle altre informazioni disponibili, circa l'opportunità di aderire e di prenotare.
All'atto della prenotazione il partecipante s’impegna ad osservare il programma dell'attività scelta ed il presente Regolamento. Per ogni attività è indicato il luogo e l'ora del ritrovo. I partecipanti devono raggiungere il luogo del ritrovo con mezzi propri. E' consigliabile giungere all'appuntamento con qualche minuto di anticipo. Chi, per qualsiasi motivo, dovesse ritardare o rinunciare a presentarsi, è tenuto ad avvisare tempestivamente la Guida telefonicamente (tenete presente che la copertura telefonica può mancare nei luoghi di ritrovo indicati per alcune attività). Il tragitto dal luogo di ritrovo al luogo di partenza dell'escursione è a carico dei partecipanti e sotto la loro responsabilità.
I partecipanti hanno l’obbligo di osservare un comportamento disciplinato e corretto nei confronti della Guida e degli altri partecipanti. Devono, inoltre, prendere visione al momento della prenotazione delle caratteristiche dell'escursione (difficoltà, lunghezza, dislivello, tempi di percorrenza, etc.), eventualmente confrontandosi e chiedendo chiarimenti alla Guida.
6) Prezzi
I prezzi applicati sono in accordo da quanto stabilito dalla Regione Piemonte e s’intendono a persona e per un gruppo minimo di cinque persone.
Ad ogni attività proposta è associato un costo che include la tariffa professionale di accompagnamento a norma di legge, e le spese di pernottamento (dove previste) con trattamento di mezza pensione.
Eventuali spese extra saranno dettagliate nella sezione prezzi di ogni singola attività. In caso di utilizzo di mezzi privati, i partecipanti divideranno tra di loro le spese sostenute facendosi carico anche della quota spettante alla Guida.
Tutte i prezzi s’intendono IVA esclusa e a conclusione dell’attività GEOEXPLORA emetterà regolare fattura/ricevuta.
7) Accettazione del regolamento
La prenotazione e la partecipazione alle attività proposte comportano la conoscenza e l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente regolamento e di tutto quanto previsto nel programma di ogni singola attività proposta.
8) Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/2003 (protezione dati personali)
La prenotazione e la partecipazione alle attività proposte da GEOEXPLORA sono garantite nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003, in forma cartacea e digitale.
Durante lo svolgimento delle attività saranno scattate delle foto che potranno esser poi pubblicate sul sito www.geoexplora.net o altri siti gestiti direttamente da GEOEXPLORA (ad esempio, pagina Facebook, etc) al fine di raccontare, documentare e illustrare l’attività svolta.
Chi non desidera comparire sulle pagine del sito può farne espressa richiesta inviando una mail all’indirizzo [email protected].
Nella scheda di partecipazione alle singole attività verrà sempre e comunque richiesto il consenso al trattamento dei dati e all'uso delle immagini.
Scarica il Regolamento e la Scheda di iscrizione in formato PDF
|
|